Home Cronaca Sanità, si cambia arriva il Nus

Sanità, si cambia arriva il Nus

0
Ospedale corridoi

Sarà più facile prenotare un esame o una visita medica. Adesso lo si potrà fare senza muoversi da casa. Basterà comporre il numero verde 800636363 e gratuitamente essere veicolati da apposito personale messo a disposizione dei cittadini utenti. Il Nus telefonico (Numero Umbria Sanità), numero verde 800636363, realizzato da Umbria Salute, per conto della Regione e di tutte le Aziende Sanitarie del territorio regionale, dopo circa 2 anni di sperimentazione per la prenotazione di prestazioni, diventa anche informativo.
Di fatto la si può considerare un’evoluzione del servizio attivato nel 2016 per effettuare le prenotazioni di visite specialistiche e esami diagnostici, ora in grado di fornire ai cittadini informazioni complete, aggiornate, tempestive e qualificate di orientamento e facilitazione all’accesso ai servizi sanitari pubblici.

Il servizio è stato presentato a Perugia nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato l’assessore regionale alla Salute Luca Barberini, insieme all’amministratore unico di Umbria Salute, Piero Rosi, e Mara Sforna, direttore dei Servizi all’utenza di Umbria Salute.
Per l’occasione è stata illustrata anche la campagna regionale di comunicazione per promuovere il nuovo servizio. Il Nus risponde al numero verde gratuito sia da fisso sia da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 8 alle 18.

«L’obiettivo del servizio – ha spiegato l’assessore Barberini – è abbattere le barriere burocratiche che limitano i cittadini nell’accesso e nella fruibilità delle prestazioni sanitarie, realizzando una sanità sempre più vicina alle persone che potranno chiedere informazioni su orari, luoghi, recapiti telefonici delle strutture sanitarie umbre, su assistenza sanitaria per diverse categorie di persone come anziani, studenti fuori sede, disabili, stranieri o donne in stato interessante, su vaccini, cure palliative, visite specialistiche, screening, reparti di degenza, medicina veterinaria e tanto altro ancora. Vogliamo dare ai cittadini la possibilità senza spostarsi da casa di poter effettuare le prenotazioni di visite specialistiche e avere anche, attraverso operatori opportunamente formati e preparati, informazioni che siano il più possibile complete, aggiornate, tempestive e qualificate, in quanto basate su sistema creato dagli stessi professionisti della sanità pubblica che, operando nei vari e specifici settori, provvedono alla continua integrazione e all’aggiornamento delle informazioni».

«Nel corso di questi due anni – ha aggiunto l’assessore – abbiamo ricevuto molti attestati di apprezzamento e soddisfazione da parte dei cittadini. E i numeri lo confermano: ad oggi le chiamate al Nus per prestazioni di specialistica ambulatoriale, da parte di utenti residenti in Umbria e non solo, raggiungono una media di circa 1.150 al giorno, con picchi di oltre 1.300 telefonate. Nella maggior parte dei casi, si tratta già di richieste d’informazioni, non solo connesse all’attività Cup, ma anche per l’accesso ai vari servizi della sanità umbra, nelle diverse sedi distribuite sull’intero territorio regionale. Da qui la necessità di un numero telefonico regionale, unico e gratuito, a cui i cittadini si possano rivolgere, con sicurezza, per avere informazioni ‘certificate’ di orientamento e facilitazione all’accesso ai servizi sanitari regionali di cui hanno bisogno, senza doversi perdere nei diversi numeri di telefono delle varie realtà».