Obiettivo condividere uno stesso approccio globale e un lessico comune. Le scuole umbre si formano attraverso una giornata di studi per educare in modo sistemico ed interconnesso alla salute
Tre scuole dell’Umbria, l’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia, l’istituto tecnico economico e professionale per i servizi ‘Casagrande-Cesi’ di Terni e l’Istituto comprensivo ‘F. Morlacchi’ Perugia 1, rispettivamente capofila regionale e provinciali del progetto Scuole che promuovono salute hanno organizzato, venerdì 27 ottobre, la prima giornata di formazione e incontro tra le scuole aderenti alla Rete, che si è svolta all’Auditorium ‘Falcone-Borsellino’ di Terni. L’evento ha rappresentato un primo passo, uno spazio di confronto rispetto alla condivisione di un modello di scuola organizzato in maniera tale da condividere uno stesso approccio alla salute, globale, sistemico e interconnesso, e uno stesso linguaggio, seppur declinabili secondo le diverse necessità di ciascun istituto.
Il corso si è svolto in presenza di docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta la regione con attività laboratoriali e di formazione tra pari, con la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria e interventi di docenti referenti della rete umbra e di quella lombarda. Lo scopo è stato quello di far conoscere il modello di approccio globale alla Salute e la sua articolazione nelle politiche sanitarie e sociali, favorirne la diffusione all’interno delle scuole, così da costruire e rafforzare la dimensione di lavoro in rete. “Un grande lavoro di squadra con le dirigenti Marina Marini, capofila provincia Terni, e Francesca Volpi, capofila provincia Perugia – ha commentato Fabiana Cruciani, dirigente scolastico dell’Itts Volta di Perugia –, per parlare di scuole che promuovono salute condividendo strategie e metodologie operative, volto non solo al benessere degli studenti ma di un’intera comunità scolastica e del territorio”. “Questo primo incontro della Rete Scuole che promuovono salute – ha aggiunto Francesco Mezzanotte, dirigente dell’Usr Umbria – rappresenta un momento molto importante per le scuole del nostro territorio, perché corona un percorso iniziato nel 2021 con la Regione Umbria e le due Asl e che ha portato alla stipula di un Protocollo d’Intesa nel mese di maggio 2022 che prevede la partecipazione attiva, il coinvolgimento, la formazione, il confronto e lo scambio reciproco di tutta la comunità scolastica sul tema della salute, come stato di benessere psicofisico, secondo il modello globale She. Come Ufficio scolastico regionale abbiamo sensibilizzato molto le scuole del territorio e voglio ringraziare al riguardo tutte le scuole dell’Umbria che hanno aderito alla Rete e, in particolare, esprimo un grande segno di gratitudine per le tre scuole capofila, l’Itts Volta di Perugia, l’Ic Perugia 1 e l’Iis Casagrande-Cesi di Terni, e le rispettive dirigenti scolastiche, per l’impegno che stanno profondendo nella concretizzazione del percorso di promozione della salute. Questo incontro rappresenta un momento che permetterà di stringere un’alleanza fondamentale tra la Rete, la Regione e il sistema sanitario umbro nell’ottica di un miglioramento del livello di salute e dei livelli di apprendimento, sviluppando la dimensione del presidio di equità”.