Annunciata l’apertura di un punto di ascolto per imprenditori a rischio usura
La Camera di Commercio dell’Umbria e gli Ordini professionali dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili delle province di Perugia e Terni hanno siglato stamani il Protocollo d’Intesa per rafforzare i servizi alle imprese e mettere in campo azioni sempre più adeguate alle richieste del tessuto economico.
Quello siglato stamattina è un “matrimonio” a tutti gli effetti tra due realtà che già di fatto collaborano su numerose attività amministrative. Da oggi la collaborazione sarà ancor più strutturata, su una serie di ambiti specifici di intervento che superano quelli tradizionali degli adempimenti verso il Registro Imprese.
“Mi riferisco alle sfide più innovative su cui siamo impegnati come Ente camerale – ha precisato il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni – una delle principali è senza dubbio la transizione digitale ed ecologica, con la sempre maggiore centralità che, per la vita delle aziende, avrà il raggiungimento dei parametri cosiddetti Esg (Environmental, Social, Governance ndr). In questa partita il contributo dei professionisti dell’Ordine, chiamati ad accompaganre l’impresa, sarà essenziale”.
“Per il sistema bancario, la concessione del credito sarà sempre più legata ai parametri Esg, ossia alla possibilità di verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità da parte di un’impresa – ha aggiunto il Presidente delll’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della Provincia di Terni, Carmelo Campagna – un concetto centrale che con la Camera di Commercio ci impegniamo a veicolare alle aziende, oggi poco pronte ad accogliere questo cambiamento culturale che però in alcuni casi potrebbe fare la differenza per la sopravvivenza di un’impresa che necessita di credito”.
Stamattina il Presidente Mencaroni ha anche annunciato come la stretta sinergia con l’Ordine darà presto vita alla nascita di un punto di ascolto presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, dove professionisti dell’Ordine saranno disponibili per imprenditori in difficoltà e a rischio usura.
Altri ambiti di collaborazione previsti dal Protocollo sono quelli della creazione d’impresa e per l’inserimento lavorativo dei giovani, Internazionalizzazione, Informazione socioeconomica e l’aiuto alle PMI nelle fasi di gestione e sviluppo.
Centrale il ruolo dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili anche a sostegno di altri servizi erogati dall’Ente camerale, come la Mediazione civile e commerciale, la composizione negoziata, (la procedura volontaria e stragiudiziale per la soluzione della crisi) il servizio di stima certificata del valore degli immobili rivolta ai cittadini e alle imprse.
“Vogliamo intensificare una collaborazione già esistente essenziale per il nostro lavoro – ha precisato Enrico Guarducci, Presidente delll’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della Provincia di Perugia – c’è infatti una forte compenetrazione tra i servizi che offre l’Ente camerale e gli ambiti su cui siamo chiamati ad intervenire e grazie a questo Protocollo lavoremo in sintonia mettendo a terra proposte e attività che nascono da una volontà comune”.
Il protocollo sarà valido fino al 31/12/2025