Home Attualità Si è spento a 85 anni Enrico Vaime

Si è spento a 85 anni Enrico Vaime

0

Perugia perde uno dei suoi figli migliori, Enrico Vaime. Nato a Perugia il 19 gennaio 1936.
Considerato uno dei più grandi e popolari autori radiofonici e televisivi è stato anche scrittore e drammaturgo, nonché conduttore di tv e radio, aveva 85 anni ed era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.
Vaime si laureò in Giurisprudenza a Napoli. Entrò alla Rai a 24 anni, era il 1960, come vincitore di concorso, ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà Quelli della domenica (1968), Canzonissima ’68 e ’69, Fantastico ’88 e, con Maurizio Costanzo, Memorie dal bianco e nero (Rai 1); le fiction Un figlio a metà, Italian Restaurant, Mio figlio ha 70 anni. Proprio con Costanzo la sua ultima esperienza in tv, S’è fatta notte, dal 2012 al 2016.
“E’ morto uno dei miei più cari amici, abbiamo lavorato insieme vent’anni – sospira Maurizio Costanzo ricordando Enrico Vaime -. Stava male da un po’, almeno da un paio di anni: sono sempre rimasto in contatto con la famiglia, con la moglie, l’ho sentito l’ultima volta quindici giorni fa. Mi dispiace tanto – sottolinea Costanzo -. Enrico era straordinario, la sua cifra era l’elegante ironia. Era la persona più ironica che abbia conosciuto. Che dire? Mi sento più solo, mi pare una trincea…. Mercoledì inizierò la nuova puntata del Costanzo show dedicandola a Enrico”.

Molte le sue commedie musicali, soprattutto per la coppia Garinei e Giovannini (Felicibumta, Anche i bancari hanno un’anima, La vita comincia ogni mattina, Pardon Monsieur Molière, Una zingara m’ha detto, Gli attori lo fanno sempre, C’era una volta… Scugnizzi.

In radio ha collaborato a centinaia di programmi e per decenni ha condotto Black Out, su Radio 2 il sabato e la domenica mattina, trasmissione varata nel 1979 e tuttora in onda, è il programma radiofonico più longevo di Radiodue.

Ha pubblicato numerosi libri, fra cui Amare significa, Tutti possono arricchire tranne i poveri, Le braghe del padrone, Perdere la testa, Non contate su di me, Black Out, Quando la rucola non c’era, I cretini non sono quelli di una volta e Anche a costo di mentire, Gente per bene – Quasi un’autobiografia.

In tempi più recenti, nel fine settimana su La7 era il conduttore del dibattito per Omnibus Weekend.