Il sottosegretario di Stato per l’Interno: un segnale forte contro ogni forma di illegalità
“Tra poche settimane avremo un significativo potenziamento delle forze dell’ordine in Umbria. A partire da dicembre 2024, altre 31 unità aggiuntive di personale della Polizia di Stato saranno destinate alla Questura di Perugia e alcune altre unità a quella di Terni. Questo ulteriore incremento di personale, che proseguirà anche nel mese di gennaio 2025, rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza dei cittadini e un segnale forte contro ogni forma di illegalità”. Così in una nota il Sottosegretario di Stato per l’Interno Emanuele Prisco.
“L’impegno del Governo Meloni – aggiunge Prisco – e del Ministero dell’Interno resta massimo, come in tutta Italia, contro ogni forma di criminalità ma resta fondamentale la sinergia con il territorio che deve contribuire a non lasciare zone franche. In particolare nel Capoluogo regionale negli ultimi 10 anni il numero dei reati è diminuito del 37%, come certificano i dati ufficiali del Viminale.
Il Governo ribadisce con i fatti il proprio impegno a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Alle Forze dell’Ordine va tutto il nostro rispetto, sostegno e ringraziamento per il loro prezioso lavoro nelle politiche della sicurezza e della prevenzione e colgo l’occasione per esprimere la mia più sentita solidarietà agli agenti che anche ieri a Bologna, con grande coraggio e competenza, si sono confrontati con atti che la politica ha il dovere di condannare e in nessun modo tollerare”.
“Resta tuttavia fondamentale ‘non mollare un metro’ in favore di criminalità e degrado. Per questo è strategica la cura del territorio – sottolinea il sottosegretario Prisco -, il presidio attivo dello stesso, dalla videosorveglianza all’illuminazione, alla vitalità del tessuto sociale ed associativo, così come il recupero di spazi al degrado in favore dei cittadini”.
“I risultati in molte città si sono visti – conclude Prisco – e questo prezioso lavoro non va mai fermato. La sicurezza è frutto di politiche integrate ma soprattutto di un approccio civico e culturale al bene comune”.
La soddisfazione del Siap Perugia per i nuovi arrivi in Umbria
“La nostra richiesta del 10 novembre scorso della necessità di nuovi rinforzi è stata accolta e a dicembre arriveranno 31 unità aggiuntive di personale che saranno destinate alla Questura di Perugia e alcune altre a quella di Terni, incremento che sarà poi potenziato anche a gennaio”. A dirlo Giacomo Massari, segretario provinciale del Siap Perugia, nonché membro della direzione nazionale, dopo la nota ufficiale dell’annuncio dei nuovi arrivi in forza alla polizia, da parte del sottosegretario al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco.
“Attendevamo questa risposta che ci permetterà di lavorare meglio e senza affanno contro ogni forma di criminalità – conclude Massari – e per poter garantire sicurezza e ordine pubblico, anche in vista dei grandi eventi”.