I cittadini protagonisti della Buona Politica
Si è tenuto ieri , sabato 9 novembre 2024, il quarto convegno dell’Associazione politico-culturale “L’Officina”, presso la Sala Europa del Centro Congressi Umbriafiere di Bastia Umbra. L’incontro, intitolato “Il lavoro come forma di espressione e di crescita individuale e sociale”, ha visto una partecipazione attiva e interessata da parte del pubblico, riflettendo l’attenzione sull’importante tema trattato.
L’evento è stato coordinato dal presidente dell’Associazione, Roberto Morroni, e dal vicepresidente, Lamberto Marcantonini, che hanno guidato i lavori e il programma della giornata. Come per ogni altra iniziativa già svolta, l’Associazione produrrà degli atti che possano consentire a tutti di conoscere e approfondire gli argomenti e le relazioni degli esperti che sono intervenuti per analizzare il tema in ogni suo aspetto critico fondamentale.
I relatori, infatti, hanno offerto contributi di rilievo per esaminare, in particolare, il lavoro come elemento centrale per lo sviluppo personale e sociale; sono intervenuti:
Michele Fioroni, assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria; Mario Pera, consigliere e dirigente della Camera di Commercio di Perugia; Simone Cascioli, direttore generale di Confindustria Umbria; Angelo Manzotti, segretario regionale Cisl Umbria; Luigi Tramontano, giurista; Marco Cosimetti, Ceo di Sapienta AI; Nicola Modugno, direttore generale ITS Umbria Academy; Giuseppe Castelllini, direttore di Italia Informa; Maurizio Molinari, segreteria generale di UIL Umbria.
Hanno moderato l’iniziativa i giornalisti Giuseppe Castellini e Riccardo Marioni
L’incontro ha generato un dibattito molto costruttivo e ha sottolineato la rilevanza di confronti di questo genere per favorire una sempre maggiore consapevolezza sui cambiamenti della società contemporanea che modificano e caratterizzano la nostra realtà in costante evoluzione. L’Officina persegue l’obiettivo di rendere tutti i cittadini protagonisti delle scelte e degli indirizzi da perseguire a favore dei territori e della crescita della comunità.