Home Perugia Tennis US Open 2024, il perugino Francesco Passaro vince nel primo turno...

Tennis US Open 2024, il perugino Francesco Passaro vince nel primo turno delle qualificazioni

0

Eliminati Vavassori e Pellegrino

Il tennis sbarca finalmente a Flushing Meadows per l’ultimo slam della stagione, dove hanno già preso il via le qualificazioni per il main draw dello US Open.

Tre gli azzurri in campo: Francesco Passaro, Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori.
Tra gli uomini, resiste il perugino 23enne Francesco Passaro (n.147 del ranking), che ha superato in rimonta lo svizzero Ritschard (5-7 6-3 6-3) in due ore e mezza di gioco e al prossimo turno affronterà il francese Grenier.

A vincere è stato solo il tennista umbro in questo primo round. Francesco Passaro, n.147 ATP, partecipa per la terza volta alle qualificazioni dello US Open, dopo l’eliminazione al secondo turno nel 2022 e all’esordio nel 2023. E’ la sua ottava presenza nelle qualificazioni per gli Slam: finora non è mai arrivato nel tabellone principale. Al primo turno ha battuto 5-7 6-3 6-3 il trentenne svizzero Alexander Ritschard , numero 135 ATP. Una vittoria significativa, quella del perugino, che ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive contro un avversario che quest’anno ha vinto il Challenger di Salisburgo.

Al prossimo turno affronterà il francese Hugo Grenier, n.173, che l’ha battuto al secondo turno delle qualificazioni dello US Open due anni fa.

Subito ko invece Andrea Vavassori e Andrea Pellegrino: il compagno di doppio di Bolelli si arrende al transalpino Hemery; Pellegrino sbatte su Schwartzman.

Martedì gli altri tre azzurri impegnati: Mattia Bellucci, Matteo Gigante e Stefano Napolitano sfidano rispettivamente Mayo, Galan e Hanfmann.

In programma anche il match con l’unica tennista tricolore delle qualificazioni femminili: Lucrezia Stefanini contro la colombiana Arango.