Home Umbria Terremoto in Umbria, prorogato di 12 mesi lo stato di emergenza

Terremoto in Umbria, prorogato di 12 mesi lo stato di emergenza

0

Un risultato che è frutto delle interlocuzioni tra i Comuni interessati, la Regione e il Ministero di riferimento

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga dello stato d’emergenza, per dodici mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi che si sono verificati il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei comuni di Gubbio, Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia.

Ad essere interessati dalla proroga sono anche il territorio dell’intero Comune di Umbertide e la frazione di Sant’Orfeto.

Considerata la necessità di dare immediata risposta alla popolazione colpita, è stato disposto un primo stanziamento di 5.000.000 di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all’assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.

Un risultato che è frutto delle interlocuzioni tra i Comuni interessati, la Regione e il Ministero di riferimento. Con la proroga dello stato di emergenza, tra l’altro, sarà garantito per i prossimi 12 mesi il Cas (Contributo di autonoma sistemazione) alle persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a seguito della dichiarazione di inagibilità dovuta all’evento tellurico. Stop anche al pagamento dei mutui.

La richiesta di proroga dell’emergenza era stata inoltrata al Governo dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in continuo e costante contatto con i sindaci dei Comuni di Umbertide e Perugia, Luca Carizia e Andrea Romizi, al termine del mese di gennaio.

La richiesta dei territori colpiti dal terremoto dello scorso anno è stata dunque accolta da Palazzo Chigi.