Home Primo Piano Todi, i Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli

Todi, i Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli

0

Si è parlato di cultura della legalità

L’Arma dei Carabinieri, come prassi consolidata, promuove, per la parte di competenza, la diffusione della “cultura della legalità” presso le scuole.

I reparti territoriali dell’Arma infatti, svolgono costantemente incontri con ragazzi delle scuole primarie e secondarie, affrontando temi di attualità e vicini al mondo dei ragazzi.

In tale ottica, nella mattinata odierna del 30 marzo 2022, presso l’Istituto Tecnico Agrario Superiore “Augusto Ciuffelli” di Todi, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, S. Tenente Giacobbe Lioi e il Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Gallo, hanno incontrato alcuni studenti affrontando tematiche di impatto, destando vivo interesse da parte dei giovani.

I militari dell’Arma, avvalendosi anche di materiale informatico, hanno affrontato il tema sulla “cultura della legalità”, nel corso del quale è stata ribadita la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, nonché l’argomento sempre più attuale sulle responsabilità penali ed amministrative a carico dei minorenni in merito all’uso degli stupefacenti e del consumo di alcool.

A tal proposito è stato proiettato un video inerente ai danni fisici e psichici che causano l’uso di tali sostanze.

Durante l’incontro si è parlato anche della storia, dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, sia a livello locale e nazionale. suscitando vivo interesse e partecipazione dei ragazzi.

In particolare, hanno chiesto chiarimenti sui reparti speciali dell’Arma (subacquei, paracadutisti, cinofili, R.O.S. ecc.), sulle missioni di peace-keeping e sul percorso che un giovane deve seguire per arruolarsi.

Al termine della conferenza è stato trasmesso il video istituzionale edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Cerimoniale.

Tale iniziativa, che verrà riproposta a breve nell’ambito di altri istituti scolastici presenti nella giurisdizione di questa Compagnia, si inquadra in una campagna informativa e divulgativa voluta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.