Home Primo Piano Turista perugina cieca aggredita perché in spiaggia con il cane guida

Turista perugina cieca aggredita perché in spiaggia con il cane guida

0

La signora Serenella tormentata verbalmente per la presenza del suo labrador. Alla donna le scuse della sindaca Sturlese

In Liguria, sulla spiaggia delle Grazie a Portovenere, pittoresco borgo marinaro sulla costa occidentale del golfo di La Spezia, una turista perugina non vedente è stata invitata in malo modo da due bagnanti ad andarsene perché era arrivata in spiaggia con il cane.
Non sapevano che Serenella è una donna non vedente e che a guidarla è il suo magnifico labrador di nome Stella, addestrato come guida per ciechi.
La signora Serenella, aggredita verbalmente, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, che sono arrivate sulla spiaggia e che le hanno dato ragione. Non solo. La polizia municipale si è prodigata per rassicurare la bagnante. Oltretutto era evidente, che Stella fosse un cane guida, sia per il contesto, sia perché indossava la pettorina prevista per legge, con le scritte grandi e molto ben visibili.

La turista umbra ha poi ringraziato le numerosissime persone che le hanno espresso vicinanza e che hanno condannato con fermezza la mancanza di rispetto avuta nei confronti suoi e di Stella.

La stessa sindaca di Portovenere, Francesca Sturlese si è pubblicamente scusata. «Non so se le signore siano mie concittadine – ha spiegato – ma ritengo comunque doveroso scusarmi personalmente con la signora, per l’episodio increscioso. Spero solo che le due bagnanti non avessero compreso che si trattasse di un cane guida. Non ero presente, atteggiamenti come quello descritto io reputo incompresibili, per questo tendo a voler trovare una giustificazione. Magari erano anziane. Ripeto, il comportamento delle due signore è stato talmente deplorevole che non mi resta che sperare che sia stato frutto di un errore».

Da sottolineare a proposito che per legge i cani guida possono entrare in qualsiasi spiaggia, sulla base di una normativa nazionale.