Home Economia Umbertide, confermati i fondi per il contributo autonomo sistemazione CAS

Umbertide, confermati i fondi per il contributo autonomo sistemazione CAS

0

Il Comune fa sapere che appena si disporrà dell’atto regionale sarà dovere dell’Ente comunicarlo subito e si provvederà immediatamente alla liquidazione

Il Comune di Umbertide comunica che, per la prima volta, ci saranno dei giorni di ritardo per l’erogazione del CAS (Contributo Autonoma Sistemazione).
Il Comune di Umbertide sta interloquendo da giorni con la Regione ed il Dipartimento Nazionale e procederà a brevissimo con l’erogazione, non appena si avrà il trasferimento dei fondi della seconda tranche. 

E dunque in merito si precisa che: 

  • I fondi per il CAS ci sono. Il CdM (Consiglio dei Ministri) ha approvato il 10 Giugno 2.160.000 euro comprensivi anche di Perugia. 
  • ⁠in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il 25 giugno. 

Appena si disporrà dell’atto regionale sarà dovere dell’Ente comunicarlo subito e si provvederà immediatamente alla liquidazione.

Chi può usufruire del contributo di autonoma sistemazione

Le famiglie o il singolo cittadino, proprietario o affittuario,  la cui abitazione è stata distrutta in tutto o in parte e per la quale è stata richiesta la verifica di agibilità (in corso o con esito di inagibilità totale o parziale), oppure è stata sgomberata in seguito a provvedimenti emanati dalle competenti autorità,  possono stabilirsi in un’abitazione alternativa usufruendo del contributo per l’autonoma sistemazione in attesa di ricostruire la propria abitazione o di trovare altre soluzioni definitive. Il contributo non verrà erogato se l’esito delle verifiche in corso ne attesti l’agibilità .