L’analisi del movimento in base ai consensi ottenuti e in vista dei prossimi ballottaggi
Umbria Civica, il movimento civico più rappresentativo della nostra regione, anche in questa ultima tornata elettorale ha registrato un’ulteriore crescita, ottenendo il consenso e i favori di decine di seggi nelle amministrazioni locali, consolidando così la sua posizione di forza.
Quella che segue è l’analisi del movimento anche in vista dei prossimi ballottaggi:
“Anche in questa tornata elettorale Umbria Civica continua a crescere nei territori e porta decine di eletti nelle amministrazioni locali, confermando di essere la realtà civica più forte e rappresentativa della nostra regione.
Oltre allo straordinario risultato ottenuto da Perugia Civica, che con il 9,3 % si afferma come una delle principali forze politiche del capoluogo umbro, vanno sottolineati alcuni risultati che si possono definire eccellenti. A partire dalla elezione del Sindaco di Città della Pieve Fausto Risini e della Sindaca di Vallo di Nera Agnese Benedetti.
Per la prima volta nel Comune di Gubbio, grazie al nostro candidato Vittorio Fiorucci, la coalizione di centrodestra&civici arriva al ballottaggio (con l’esclusione della sinistra) e compete per una storica affermazione, con la nostra lista, peraltro, prima forza della coalizione.
Importanti presenze politiche quelle di Catia degli Esposti a Bastia Umbra, che va sopra il 17%, di Fabio Pasquarelli a Gualdo Tadino, che supera l’11% dei consensi, di Francesco Filippi a Norcia, con oltre il 27%, e di Simone Tilli che, a Spello, sfiora il 40%.
Molto positivi anche i risultati ottenuti dalla lista Foligno Più in Alto, così come quelli conseguiti da Sabatino Ranieri a Marsciano e Paolo Brancaleoni a Castiglione del Lago, che si attestano intorno all’8%.
Risultati elettorali straordinari, pertanto, in tutti i comuni sopra i quindicimila abitanti, a cui si aggiungono i tanti eletti in tutti i comuni più piccoli. Grande soddisfazione per il Presidente del movimento Nilo Arcudi (fra i più votati nel Comune di Perugia con oltre mille preferenze) che sottolinea come Umbria Civica sia ormai una realtà consolidata e fortemente radicata sull’ intero territorio regionale, capace di esprimere candidature credibili che riscuotono grande fiducia da parte degli elettori. Il gruppo dirigente di Umbria Civica rivolge pertanto i propri auguri di buon lavoro a tutti gli amministratori eletti ed invita i candidati dei Comuni al ballottaggio – a partire dalla cruciale sfida di Perugia – a dare il massimo contributo in questa fase determinate per il futuro della nostra regione”.
Il Presidente
Nilo Arcudi
Il Segretario regionale
Filippo Schiattelli
Il Segretario provinciale Perugia
Lorenzo Schiarea
Il Segretario provinciale Terni
Andrea Di Fino