Home Cultura Università per Stranieri, aperte le iscrizioni per dottorato di ricerca in “Scienze...

Università per Stranieri, aperte le iscrizioni per dottorato di ricerca in “Scienze di frontiera sulla sostenibilità e cooperazione internazionale”

0

C’è tempo fino al 12 agosto per candidarsi per una delle 9 borse di dottorato messe a disposizione dal progetto Fenice, nell’ambito di 2 percorsi dottorali

L’Università per Stranieri di Perugia è lieta di annunciare l’apertura del bando di selezione per il Corso di Dottorato di Ricerca in “Frontier Sciences in Sustainability, Diplomacy and International Cooperation” per l’anno accademico 2024/2025. Il corso, della durata di tre anni, mette a disposizione 9 posti con borsa di studio. Tre di questi posti sono finanziati dall’Ateneo e riguardano tematiche libere inerenti alla ricerca del dottorato. Quattro posti rientrano nel Progetto “Fenice”, che mira a promuovere l’internazionalizzazione e la formazione su turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali. Infine, due posti sono borse di dottorato innovative cofinanziate dal PNRR, che si concentrano su specifiche tematiche di ricerca come la neutralità climatica delle aziende municipalizzate nel settore dei rifiuti e la sicurezza idrogeologica e la protezione del patrimonio culturale.

Il programma di dottorato è strutturato in due curricula distinti. Il primo, “Liberal Arts and Sciences in Sustainability”, è incentrato su tematiche ingegneristiche, giuridiche, economiche e sociologiche legate alla sostenibilità. Il secondo, “Diplomacy and International Cooperation”, si focalizza su studi linguistici, storici, giuridici e politologici relativi alla diplomazia e alla cooperazione internazionale.

Le lezioni del curriculum in “Sustainability” si terranno a Norcia (PG), in collaborazione con il Comune di Norcia, mentre quelle del curriculum in “Diplomacy” si svolgeranno presso l’Università per Stranieri di Perugia. Le attività comuni saranno offerte in modalità mista, consentendo ai dottorandi di seguire le lezioni anche a distanza.

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 10.00 (ora italiana) del 12 agosto 2024. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite la piattaforma Pica al seguente link (https://pica.cineca.it/). La selezione prevede tre fasi: valutazione dei titoli, del progetto di ricerca e una prova orale che si svolgerà a distanza tramite Microsoft Teams dal 4 al 9 settembre 2024. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Ateneo entro il 3 settembre 2024, dove saranno disponibili anche i punteggi e l’elenco degli ammessi alla prova orale. Le borse di studio innovative prevedono periodi obbligatori di ricerca in azienda e all’estero, promuovendo una formazione completa e integrata. Inoltre, il corso beneficia della collaborazione con partner prestigiosi come Gesenu e il consorzio Fabre, che contribuiranno a progetti di ricerca di rilevanza internazionale.

Il Progetto “Fenice” nato dalla collaborazione fra Università per Stranieri di Perugia, Comune di Norcia, Camera di Commercio dell’Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Insieme, per formare e ricostruire un percorso di sviluppo socioeconomico di Norcia e della Valnerina, colpite dal terremoto del 2016.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando collegarsi al seguente link https://www.unistrapg.it/conoscere-lateneo/amministrazione-e-organizzazione/bandi-di-concorso/dottorati-assegni-e-borse oppure scrivere a dottorato@unistrapg.it e/o telefonare al numero 075 5746 351-276-684.

Il Progetto “Fenice” dell’Unistrapg è stato presentato su bando dell’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito di una selezione di progetti di promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria da finanziare nelle aree interessate dal sisma del 2016, finanziato dal Dipartimento ministeriale per le politiche di coesione e Agenzia per la coesione territoriale.

Tra gli obiettivi del progetto, infatti, emergono la priorità l’internazionalizzazione del territorio; la formazione di profili professionali innovativi rispondenti alle esigenze degli attuali contesti nazionali ed internazionali; il supporto alle imprese e del sistema produttivo locale.